Lifestyle Painting Sculpting Stitching

La bellezza di creare qualcosa da zero #facciamoDilagareIlBuono

  • 20 Aprile 2018
la bellezza di creare qualcosa da zero

La bellezza di creare qualcosa da zero. Questo è il tema della seconda parte della serie di post che ho ideato #facciamoDilagareIlBuono. Mi è venuta questa idea per instillare in me stessa e anche nei lettori uno spunto per rendere la giornata più “luminosa” di quanto ci appaia appena apriamo gli occhi.

Di solito di mattina mi capita di pensare subito alle cose che dovrei fare durante la giornata e, spesso, le emozioni che ne derivano non sono delle migliori se la giornata che si prospetta è particolarmente pesante e piena di impegni. Ma, a volte, per trovare la luce bisogna ricordarsi di premere l’interruttore giusto.

Sto ritrovando da qualche tempo l’ispirazione per una giornata migliore leggendo libri che mi motivano durante il viaggio in metropolitana per raggiungere il lavoro (libri che ho elencato in questo post). Ed elemento ricorrente di questi libri è il creare qualcosa, “fare” piuttosto che pensare e tergiversare nella nostra testa, alleggerire cuore e mente.

Avete mai provato a creare qualcosa dalla sua materia prima? Avete mai dipinto? Costruito qualcosa, ad esempio un mobile? Avete mai arredato completamente una casa vuota, figurandovi l’effetto finale dal materiale grezzo?

Ciò che ne deriva è sempre qualcosa di stupefacente perchè quando lo facciamo siamo talmente presi nel processo creativo che non percepiamo nient’altro, a parte l’oggetto che prende forma tra le nostre mani.

L’uomo è bravissimo nel distruggere. Di prove ne abbiamo un’immensa quantità.

Ma è bravo anche a creare. Quella è la parte necessaria che completa la medaglia, che è sempre bilaterale.

Ho sempre avuto paura di esprimermi nella mia creatività per timore di essere giudicata e così mi sono preclusa di capire che ero brava a fare qualcosa; ma anche se non fossi stata brava c’era una parte di me che voleva esprimersi e non le ho mai dato retta. Anche se non sappiamo fare qualcosa nulla ci vieta di provare e goderci il processo. Nulla ci vieta di provare ad imparare perchè magari è una cosa che ci piacerebbe tanto fare.

Quindi prendiamo carta e penna, fogli e colori, legno e scalpello, qualsivoglia strumento e facciamo qualcosa di bello.

Cominciamo a creare!…perchè a distruggere ci vuole poco ed è nell’equilibrio che c’è la felicità.

No Comments Found

Leave a Reply

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto